Avvocato Francesca Cruciani
Telefono: 3476689268
email: francescacruciani.fc@gmail.com
Curriculum vitae et studiorum
Formazione
Luglio 1996 Maturità scientifica conseguita presso il liceo scientifico privato “S. Maria degli Angeli” di Roma nell’anno scolastico ‘95/96, con la valutazione di punti 50/60.
Luglio 2003 Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 14-7-2003, presso la cattedra di diritto tributario con la valutazione di punti 99/110.
Argomento tesi: “ Redditi di lavoro dipendente, attribuzioni indennitarie e liberali”
Relatore Prof. Augusto Fantozzi; Tutor nella stesura della tesi: Prof. Franco Paparella.
Febbraio 2004 Corso di lingua inglese, conseguito il livello “intermediate-one” presso la Loyola University of Chicago filiale di Roma.
Settembre 2004 Seminario di studi “Trasparenza fiscale e consolidato nazionale. Nuovo istituti giuridici introdotti dall’Ires” a cura dell’Istituto per l’informazione tecnica, economica e giuridica (Is.In.Teg.) e Business International.
Nov. 2004-Giu. 2005 Corso per la preparazione all’esame di abilitazione a cura dell’Istituto C.E.I.D.A. di Roma tenuto dal prof. Catricalà e dal prof. Auletta.
Mag.-Lug. 2005 Ha frequentato i seminari di approfondimento sul Processo Tributario, a cura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Centro Studi – Commissione per lo studio dei problemi tributari in collaborazione con la scuola forense V.E. Orlando.
Ott.-Nov. 2005 Corso intensivo per la preparazione all’esame di abilitazione a cura dell’Istituto C.E.I.D.A. di Roma.
Aprile 2008 Ha conseguito il titolo di avvocato e l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Esperienze Professionali
Ott. 2003 – Mar. 2004 Tirocinio per il conseguimento del titolo di avvocato presso lo studio legale “Minoli, Mannocchi, Lorenzani” di Roma. Presso il predetto studio si è occupata della redazione degli atti giudiziari in materia di diritto civile, sostituzione nelle udienze presso il tribunale civile ed il giudice di pace, ha svolto attività di ricerca.
Mar.- Nov. 2004 Ha collaborato con lo Studio legale tributario “Tasco& Associati” di Roma. Presso il predetto studio ha svolto attività di consulenza fiscale e si è occupata della redazione di atti processuali del contenzioso tributario.
Mar. 2004 – ad oggi Collabora con le riviste “Tributimpresa” diretta da D’Amati, Puoti, Tesauro ed “il Fisco”.
Nov. 2004 – Giu. 2006 Ha collaborato con lo Studio legale tributario del Prof. d’Ayala Valva di Roma. Presso il predetto studio ha svolto attività di contenzioso tributario, redazione atti processuali e ricerche di carattere giurisprudenziale e dottrinale.
Lug. 2006 – Lug.2010 Ha collaborato con lo Studio legale dell’Avv. Luigi Parenti di Roma. Presso il predetto studio, ha svolto attività di contenzioso innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale e Regionale e consulenza tributaria; attività di contenzioso di diritto civile innanzi alla Corte di Appello, Tribunale Ordinario ed al Giudice di Pace; ha svolto attività di recupero crediti, e quindi esecuzioni mobiliari ed immobiliari; attività di contenzioso nei giudizi arbitrali; consulenza in tema di diritto alla privacy.
Ott. 2010 – Mag. 2014 Ha collaborato con lo Studio dell’Avv. Massimo Biasiotti Mogliazza di Roma. Presso il predetto studio ha compiuto attività di contenzioso tributario innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale e regionale, Tribunale Ordinario e Giudice di Pace nonchè attività di consulenza tributaria.
Giugno 2014 Libera professione con studio in Baschi (TR), al Largo Vernoux n. 5 ed in Roma, Via Lucio Apuleio 9.
Pubblicazioni e convegni
Aprile 2004 “Il regime fiscale degli interessi passivi nella determinazione del reddito delle imprese che possiedono beni immobili”, in “Il Fisco” n. 24/2004.
Settembre 2004 “La responsabilità per violazioni di norme tributarie e l’imputazione delle sanzioni amministrative”, in “Tributimpresa” n. 5/2004.
Novembre 2004 “La revocazione nel processo tributario”in“Il Fisco” n. 40/2004.
Aprile 2005 “Il regime fiscale degli onorari e delle spese gravanti sulla parte soccombente” in “Il Fisco” n.15/2005
Dic. 2004- Ago. 2005 Si è occupata della stesura della terza edizione dell’opera “Formulario Tributario”, d’Ayala Valva, Eti, De Agostini Professionale, 2006.
Marzo 2015 Convegno presso l’Ordine degli Avvocati di Roma: “Equitalia Angelo o demone nella riscossione dei tributi?“
Lingue straniere
Conoscenza della lingua inglese (sia scritta che parlata) buona.
Conoscenze informatiche
Sistemi operativi: windows
Software conosciuti: pacchetto office.